Azienda


La Marraccini Biagio & Figli SRL viene fondata come società a Lucca nel 1958, ma il capostipite Biagio aveva iniziato molti anni prima l'attività di fornace di calce. Dalle cave di bianco calcare veniva estratta la pietra dalla quale, dopo la cottura in forni a legna e la macinazione si ricavava ossido di calcio, utilizzato prevalentemente dalle cartiere lucchesi per la produzione della carta paglia (la carta gialla largamente usata in quegli anni ).

Lo sviluppo edilizio degli anni '60 e '70 e la fine della produzione di carta paglia, fece in modo che l'azienda si proponesse con un'esperienza già maturata in questo settore in progressiva espansione. Con l'inizio della produzione della calce idraulica, grassello di calce e intonaci di finitura, l'azienda entrò con vigore nel mercato delle costruzioni e sviluppò in seguito la produzione dei premiscelati oggi largamente utilizzati. Dotata di moderni impianti di produzione ed insacchettamento, di un laboratorio tecnologico all'avanguardia e di una efficiente rete di vendita, la Marraccini SRL, si propone sul mercato in maniera agile e dinamica sia con prodotti innovativi per una edilizia sempre più specializzata, sia con prodotti fortemente legati alla tradizione, che danno modo all'azienda di crescere e rinnovarsi guardando al futuro ma con un occhio sempre attento a quelle che sono state le proprie origini.

La Marraccini SRL è presente nella realtà toscana con diverse tipologie di prodotti; dalle malte da muratura, agli intonaci di sottofondo e di finitura, ai massetti, ai rasanti cementizi, alle calci da costruzione, ai prodotti termoisolanti e quelli a base di pura calce idraulica NHL 3,5. L'azienda inoltre ha intrapreso con successo una collaborazione con ITALCEMENTI SPA per la realizzazione di prodotti ad azione fotocatalitica utilizzando cementi TX ARIA.

Produzione


Oggi il mondo dell'edilizia è legato ad alcuni requisiti che sono importanti ed impegnativi ai quali si deve rispondere. Velocità ed economicità sono le parole chiave senza perdere di vista il rispetto per l'uomo che "vivrà"; quindi la nostra cultura aziendale è quella di intervenire in sintonia con elementi fondamentali quali tradizione e tecnologia rispettando sempre i parametri normativi.
La nostra azienda ha sempre cercato di porsi in tal modo nel settore della premiscelazione per l'edilizia, attingendo da decenni di esperienza e di storia di "antica fornace di calce", ma con uno sguardo attento e scrupoloso ai modi, all'innovazione tecnologica, alle abitudini di oggi e all'intervento consapevole nell'edilizia del futuro.
Per questo offriamo ai nostri clienti sia prodotti legati al costruire secondo i canoni della tradizione sia prodotti con sistemi innovativi in grado di soddisfare i più severi requisiti tecnici ed economici.
Marraccini oggi è una realtà consolidatasi attraverso la serietà, l'esperienza e la preparazione, che si pone sul mercato in maniera agile, dinamica e flessibile, ma anche attenta e scrupolosa alle problematiche e alle richieste degli "addetti ai lavori", che sono una fonte inesauribile e preziosa per la nostra costante ricerca di miglioramento.
Da molti anni la nostra scelta di gruppo è continuare ad essere per il futuro un partner fedele e solido sul quale poter fare sempre affidamento.

Laboratori


L'azienda è dotata di impianti e procedure di lavorazione moderne, di tecnologie ed esperienze produttive di prim'ordine.

Nei nostri laboratori tecnologici all’avanguardia, le materie prime vengono costantemente controllate e analizzate prima di essere immesse nel ciclo produttivo, così come i prodotti finiti giornalmente verificati e testati dai nostri tecnici sempre nel rispetto rigoroso delle normative vigenti nel settore.