CL 1500 Piuma (Calcestruzzo Strutturale Leggero)



Conformità



Descrizione

CL 1500 Piuma è un Calcestruzzo Strutturale Leggero a base di Argilla Espansa pronto all'uso. E' progettato per essere utilizzato in quelle tipologie di getti dove sono richieste caratteristiche di leggerezza, unite ad elevate resistenze meccaniche e fisiche.
CL 1500 è costituito da Cemento Portland II-AL conforme alla norma UNI EN 197/1 sabbie silicee, Argilla Espansa in curva granulometrica controllata, additivi specifici.
  • Leggero e versatile (peso ca 1500 kg/mc), pesa il 35/40% in meno rispetto ad un calcestruzzo tradizionale e permette di ridurre notevolmente i carichi sulle strutture  Elevate resistenze meccaniche (Rck 25 N/mm²), classe LC 20/22
  • Ottima lavorabilità e scorrevolezza, sotto vibrazione non genera fenomeni di segregazione 
  • Composto da aggregati di origine rigorosamente naturale, quindi ecosostenibile e di facile riciclo a fine vita 
  • Dosaggio sempre costante dei leganti e degli aggregati Semplice da utilizzare, pratico, veloce e pulito sul luogo di utilizzo
 
CL 1500 Calcestruzzo Leggero è ideale in cantiere per eseguire:
  • Getti di solette collaboranti e non, su solai con struttura in legno (nuovi e vecchi), laterizio, cotto etc, anche ove è previsto l'inserimento di connettori e prese di rinforzo nelle murature 
  • Realizzazione di solette di spessore contenuto su tetti con struttura portante in legno, latero cemento, cotto; getti di cordoli, travi etc. 
  • Realizzazione di strutture in genere a peso proprio ridotto, unite ad elevate resistenze meccaniche
Caratteristiche
ca 3-4 min
ca 12 h
Cemento Portland II AL conforme alla norma UNI EN 197/1 - Argilla Espansa UNI EN 13055
ca 15-16% (ca 3,75-4,0 lt per ogni sacco)
“λ”= 0,50 W/mk
LC 20/22
ca 4 cm
E = 12.000 N/mm²
5 mm
0,48
S3/S4
Rck 25,0 N/mm²
UNI EN 206-1 D.M. infrastrutture 17.01.18
EUROCLASSE A1
ca 1500 kg/mc
ca 0,53 sacchi/m2 per 1 cm di spessore - ca 53 sacchi/m3 - N.B.(sacchi da 21,5 lt-25 kg)
Annotazioni
AVVERTENZE principali: Temperatura d'impiego da +5° a +35° C. Non aggiungere additivi o altri leganti a "CL 1500". Evitare l'impiego con forte vento, irradiazione solare eccessiva ed in situazioni di gelo. Bagnare sempre i supporti prima del getto, specie se di natura molto assorbente. Proteggere il prodotto da una rapida essiccazione. Rispettare l'acqua d'impasto consigliata, i tempi e le modalità di miscelazione. Non idoneo per impasti a consistenza "terra umida". Il prodotto nella messa in opera non deve essere "autolivellante", ma deve mantenere una consistenza "semifluida" con vibratura e costipamento nel getto. Interventi con calcestruzzi armati di tipo strutturale e/o collaboranti devono essere effettuati sotto controllo di un tecnico abilitato nel rispetto delle leggi e normative in vigore.
"CL 1500 calcestruzzo leggero strutturale" è disponibile in sacchi con cartene da lt 21,5 (25 kg ca) su pallets da 16,50 q.li (66 sacchi).
Conservazione 8 mesi in luogo asciutto ed al riparo dell'umidità.



I Nostri Prodotti

Malte da muratura
Malta colorata idrofugata - per stuccatura pietre e finiture rustiche
Calci da costruzione
Intonaci ad applicazione meccanica e manuale - Betoncini strutturali
Intonaci Deumidificanti
Massetti terra-umida, per riscaldamento a pavimento e Autolivellanti
Finiture traspiranti - Rasanti
Calcestruzzi pronti - fibrato - rapido
Spolvero indurente al quarzo